GUIDA DEFINITIVA 2019 ALLO SCALDALETTO ELETTRICO: ti aiutiamo a scegliere il migliore al prezzo più conveniente, con recensioni, opinioni e tanti consigli

Non importa se state cercando uno scaldaletto elettrico matrimoniale o singolo, l'importante è che d'ora in poi non soffrirete mai più il freddo!

Non importa se state cercando uno scaldaletto elettrico matrimoniale o singolo, l’importante è che d’ora in poi non soffrirete mai più il freddo!

Innanzitutto, benvenuti in questo “caldo” sito il cui obiettivo è quello di farvi conoscere e apprezzare degli apparecchi elettrici chiamati scaldaletto o Scaldasonno, in grado di riscaldare adeguatamente i vostri letti nelle fredde notti invernali. Prima di iniziare, però, facciamo un tuffo nel passato.

C’era una volta, si potrebbe cominciare così. C’era una volta, o meglio, c’erano una volta gli scaldini che avevano un compito ben preciso e non certo facile: riscaldare alla meglio le gelide e umide lenzuola dei nostri letti. Le stanze delle case erano tutte freddissime, senza nessun tipo di riscaldamento. Solo nella cucina “troneggiava” una stufa a legna che funzionava a pieno regime durante il giorno. Alla sera, il fuoco andava lentamente a morire, non prima di aver lasciato raccogliere delle braci ardenti che venivano riposte con cautela negli scaldini, che altro non erano che recipienti di metallo, ferro o rame oppure di terracotta, con un lungo manico di legno, destinati a finire tra le lenzuola dei nostri letti.

Una geniale trovata, poi, ha permesso che questi bracieri potessero essere collocati provvidenzialmente dentro ad una specie di gabbia di legno chiamata con un nome suggestivo e alquanto bizzarro: monaca o prete a seconda delle regioni italiane. Questa teneva sollevate le coperte del letto ed il confortevole calore, emanato dai tizzoni roventi, si propagava in tutto il letto uniformemente, togliendo l’odioso umido dalle lenzuola. Una vera salvezza! Questi scaldini, ora, sono relegati nei negozi di antiquariato o riappaiono, talvolta, nelle fiere di paese, quando vengono tirati fuori da qualche polverosa soffitta ed esposti al pubblico ed alla curiosità delle nuove generazioni.

Uno scaldino elettrico moderno, con termostato di sicurezza e morbida custodia

Uno scaldino elettrico moderno, con termostato di sicurezza e morbida custodia

Dopo questa “full immersion” nel tempo che fu, scrolliamoci di dosso la patina del passato e puntiamo l’attenzione ai giorni nostri. Non si parla più di scaldini ma, come abbiamo già detto sopra, di moderni scaldaletto elettrici, pratici, semplici da usare ed estremamente sicuri.

Le principali aziende che si occupano della produzione di scaldaletto elettrici, oggi, sono: le italiane IMETEC, ARIETE, ARDES e le tedesche BEURER e MEDISANA.

Ora, per aiutarvi a far luce, a scegliere il modello in grado di soddisfare pienamente le vostre reali esigenze, abbiamo preparato queste linee guida che cercheranno di spiegarvi quali sono le caratteristiche e le qualità dei suddetti Scaldasonno elettrici:

Buona scelta!

Scaldaletto Imetec in tessuto anallergico, uno tra i migliori scaldaletto che possiate oggi acquistare sul mercato

Scaldaletto Imetec in tessuto anallergico, uno tra i migliori scaldaletto che possiate oggi acquistare sul mercato

Formato


Partiamo col dire che gli scaldaletto vanno posizionati direttamente sui materassi e, di conseguenza, non sono visibili in quanto si perdono sotto lenzuola e coperte. Questo, comunque, non impedisce alle varie case produttrici di realizzarli seguendo un design molto semplice, sì, ma nel contempo gradevole ed elegante.

I vari tessuti di rivestimento, solitamente, hanno una colorazione chiara, che spazia dal bianco al delicato color crema. Solo qualche volta fa capolino una colorazione più decisa come il blu notte (si veda questo scaldaletto Ardes), o si intravedono degli inserti floreali che risaltano sul bianco tessuto, come ad esempio sullo scaldaletto Beurer TS 23. Le rifiniture sono ben curate e danno più robustezza e solidità ai tessuti stessi garantendone una durata più lunga nel tempo.

I moderni scaldaletto elettrici sono prodotti in due versioni: singola par letti ad una piazza e matrimoniale per letti a due piazze. Imetec propone anche lo Scaldasonno ad una piazza e mezza di 150 x 120 cm.

Metro alla mano, le dimensioni per i letti singoli si fermano intorno ai 150 x 80 cm (Beurer tuttavia propone anche anche uno scaldaletto dalle dimensioni di 130 x 75 cm). Per i letti a due piazze le misure si attestano sui 190 x 80 cm, ma non è difficile trovare altre dimensioni come 150 x 160 cm (BEURER UB 56, ARIETE Ghiro Dolcesonno, ARDES Morpheo), ma anche misure più ridotte come 140 x 150 cm (Beurer TS 26).

Scaldaletto Baurer TS 26, per scaldare le vostre notti in maniera semplice, sicura e soprattutto economica

Scaldaletto Baurer TS 26, per scaldare le vostre notti in maniera semplice, sicura e soprattutto economica

Ma non è ancora finita: molto interessanti e particolari si presentano gli scaldaletto elettrici che, grazie a delle solide fasce elastiche cucite tutt’attorno, si fissano saldamente al materasso, come fossero comuni lenzuola ad angoli, e rimangono ben stesi per tutta la notte. Pertanto, se avete un sonno particolarmente agitato, gli scalda materasso ad angoli fanno sicuramente al caso vostro. Le loro dimensioni vanno dai 190 x 90 cm per i letti singoli (si veda ad esempio questo coprimaterasso elettrico in tessuto anallergico di Imetec), ai 190 x 160 cm per letti matrimoniali (come ad esempio questo coprimaterasso termico in peluche, sempre di Imetec).

Altre misure universali si adattano a letti di 90 x 200 cm (coprimaterasso termico ad angoli Beurer UB 67 Cosy in morbido pile), o di 100 x 200 cm (coprimaterasso elettrico ad angoli Beurer UB 64 in cotone e pile).

Ad ogni modo ricordatevi che, qualunque siano le loro misure, tutti, ma proprio tutti gli scaldaletto elettrici sono ideati per riscaldare per bene dalla zona piedi fino alla zona cuscino.

Ci sono ovviamente delle eccezioni, come ad esempio lo scaldaletto elettrico Beurer con zona piedi extra calda, in cui appunto la zona piedi viene riscaldata in modo più deciso. Questo può giovare soprattutto a chi soffre particolarmente di piedi freddi.

Scaldaletto Beurer UB 67 Cosy, scalda meterasso dalle misure di 90 x 200 cm

Scaldaletto Beurer UB 67 Cosy, scalda meterasso dalle misure di 90 x 200 cm

Tessuti comuni degli scaldaletto elettrici


Continuiamo il nostro percorso andando ora a parlare dei vari tessuti impiegati per il rivestimento degli scaldaletto elettrici. Naturalmente, più questi sono pregiati e più ne determinano l’ottima qualità. Questa è senz’altro una specifica importante da tenere in considerazione soprattutto al momento dell’acquisto.

La gamma dei tessuti è ampia e comprende sia fibre naturali, sia sintetiche. Fra quelle naturali spicca la lana, l’eccellente, morbida e calda fibra in grado di trattenere a lungo il calore del corpo.

Fra le varie tipologie di lane usate, trova spazio la lana merino, molto apprezzata per le sue doti di finezza e leggerezza.

Scaldaletto IMETEC per letto ad una piazza nella pregiata verisone lana e merino

Scaldaletto IMETEC per letto ad una piazza nella pregiata verisone lana e merino

Poi troviamo anche il caldo cotone usato da solo o in mix con altre fibre magari sintetiche. Le fibre sintetiche più utilizzate sono: il poliestere, il pile, i tessuti trapuntati e anche i tessuti anallergici. Tutti questi tessuti sono morbidi, caldi e confortevoli, e perfetti per farvi dormire tranquilli e in pieno benessere durante tutta la notte.

Scaldaletto Ariete Ghiro Dolcesonno per letto matrimoniale, in morbidissimo tessuto trapuntato

Scaldaletto Ariete Ghiro Dolcesonno per letto matrimoniale, in morbidissimo tessuto trapuntato

Come funziona lo scaldaletto elettrico


E veniamo alla parte fondamentale: il funzionamento. Già, come si accende lo scaldaletto elettrico?

La risposta è molto semplice: con il  telecomando. Ogni scaldaletto, infatti, è munito di uno o due telecomandi elettronici e multifunzione e, badate bene, molto facili da usare!

Pensate che, azionando pochi pulsanti, si possono impostare tutte le funzioni necessarie, come l’accensione e lo spegnimento dello scaldaletto. Si possono inoltre selezionare differenti livelli di temperatura. E qui bisogna dire, per inciso, che i livelli di calore da selezionare, variano da un modello all’altro o meglio ancora, da un’azienda produttrice all’altra.

Pertanto, in alcuni scaldaletto si possono impostare 2 livelli di temperatura (come ad esempio in questo scaldaletto Ariete Ghiro Dolcesonno), in altri 3 o 4 (si veda lo scaldaletto Medisana HU 665), fino ad arrivare ad un massimo di 6 livelli (Scaldasonno Imetec Sensitive).

Il telecomando con display e 3 livelli di calore dello scaldaletto Medisana HU 665

Il telecomando con display e 3 livelli di calore dello scaldaletto Medisana HU 665

Se desiderate riscaldare il vostro letto efficacemente nel più breve tempo possibile, potete scegliere fin da subito il livello di temperatura più elevato e nel giro di poco meno di 30 minuti, potrete già infilarvi in un letto caldo ed accogliente.

Senza contare, poi, il riscaldamento rapido, prerogativa della IMETEC, che in poco meno di 10 minuti è in grado di riscaldare il vostro letto in maniera gradevole ed adeguata. Non male!

Per finire, aggiungiamo che in alcuni modelli è presente un timer che spegne lo scaldaletto dopo un determinato numero di ore di funzionamento (si va da un minimo di 3 ore, fino ad un massimo di 12 ore). Trascorso tale periodo, lo scaldaletto si spegne automaticamente.

Il telecomando con 6 livelli di temperatura e spegnimento automatico della IMETEC

Il telecomando con 6 livelli di temperatura e spegnimento automatico della IMETEC

La tecnologia Sensitive degli Scaldasonno Imetec


C’è una tecnologia “speciale” negli Scaldasonno elettrici IMETEC, innovativa e all’avanguardia, battezzata Sensitive. Di che si tratta? In sintesi, le prestazioni dello scaldaletto vengono monitorate costantemente, così da adattarsi automaticamente ai cambiamenti di temperatura durante la notte. In questo modo si mantiene un comfort piacevole e sano durante il sonno senza eccessivi sbalzi di calore.

La tecnologia SENSITIVE di questo Scaldasonno Imetec regola la temperatura automaticamente, per il vostro massimo comfort e benessere

La tecnologia SENSITIVE di questo Scaldasonno Imetec regola la temperatura automaticamente, per il vostro massimo comfort e benessere

Ma lo scaldaletto elettrico è sicuro o no?


A questo punto prendiamo in considerazione un altro aspetto fondamentale riguardante gli scaldaletto elettrici: la sicurezza. Tutti gli scaldaletto elettrici di cui stiamo parlando sono dotati al loro interno di un rigoroso sistema di sicurezza, che interviene automaticamente al momento opportuno e toglie istantaneamente la corrente. Questi sistemi di sicurezza hanno nomi diversi, a seconda delle varie aziende produttrici, ma hanno tutti una cosa in comune: funzionano molto bene!

Ad esempio IMETEC ha addirittura brevettato un esclusivo sistema che chiama Electro Block®, mentre la tedesca BEURER chiama il suo sistema BSS (Beurer Safety System), cioè sistema di sicurezza Beurer.

Ardes lo indica invece con il nome TSP (Total Protection System), cioè sistema di protezione totale.

Come vedete, i nomi sono diversi, ma lo scopo è unico: spegnere immediatamente e automaticamente lo scaldaletto in caso di surriscaldamento o guasto improvviso.

Per quanto riguarda la sicurezza, non finisce proprio qui. Infatti gli scaldaletto elettrici Beurer e MEDISANA sono certificati secondo lo standard OEKO-TEX® 100: i prodotti tessili utilizzati sono conformi ai requisiti per la salute umana e per l’ambiente. Questo è un motivo in più per determinarne l’ottima qualità.

Le italiane ARDES e ARIETE, per non essere da meno, si avvalgono del marchio IMQ (Istituto Italiano Marchio Qualità), che certifica la sicurezza e la qualità dei materiali usati secondo i severi requisiti di legge.

Scaldaletto Beurer UB 64 protetto dal sistema BSS proprietario di Beurer e certificato OEKO-TEX® 100

Scaldaletto Beurer UB 64 protetto dal sistema BSS proprietario di Beurer e certificato OEKO-TEX® 100

Come si lava lo scaldaletto elettrico


È arrivato il momento di parlare di lavaggio. Potrebbe sembrare strano, visto che si tratta di apparecchi elettrici ma, alla fin fine, tanto strano non è.

I moderni scaldaletto sono frutto di tecnologie innovative, e salvo rare eccezioni, sono tutti lavabili a mano. Se il tessuto dello scaldaletto è in materiale sintetico, allora potete tranquillamente lavarlo anche in lavatrice.

L’unico lavaggio non consentito, sempre e comunque, è quello a secco.

Scaldasonno matrimoniale Imetec Express in tessuto trapuntato, lavabile sia a mano sia in lavatrice

Scaldasonno matrimoniale Imetec Express in tessuto trapuntato, lavabile sia a mano sia in lavatrice

Il lavaggio tradizionale, tutto sommato, non è poi così complicato come potrebbe sembrare. Basta munirsi di un buon sapone neutro (magari quello che di solito viene usato per la lana o la seta), e fare attenzione che la temperatura dell’acqua non superi i 30°C40 °C, a seconda del modello.

Lo stesso discorso vale per il lavaggio in lavatrice. Basta selezionare un ciclo per capi delicati e impostare la centrifuga al minimo.

Dopo il lavaggio, gli scaldaletto elettrici vanno stesi per bene, e se ne avete la possibilità, lasciateli asciugare all’aria aperta.

Ah, ultimo dettaglio importante: gli scaldaletto elettrici non si stirano!

Un altro scaldaletto elettrico lavabile tranquillamente sia a mano sia in lavatrice: Beurer TS 19 per letti ad una piazza

Un altro scaldaletto elettrico lavabile tranquillamente sia a mano sia in lavatrice: Beurer TS 19 per letti ad una piazza

Conclusione


Bene, questo è quanto. Speriamo che le informazioni che troverete nel sito vi possano aiutare nella scelta finale del vostro nuovo scaldaletto elettrico.

Se state cercando uno scaldaletto da usare quotidianamente, è preferibile optare per uno di ottima qualità sia per i materiali impiegati, sia per l’alta tecnologia.

Se invece lo adoperate saltuariamente, magari per riscaldare il letto di una casa di montagna o di campagna, potete scegliere uno scaldaletto conveniente ed economico, senza però rinunciare alla sicurezza e alla buona qualità.

Come ultimo consiglio, se non sapete da che parte cominciare, potete provare a lasciarvi aiutare da noi seguendo questo link: come scegliere lo scaldaletto elettrico.

Buona navigazione!

Recensioni di tutti gli Scaldasonno e scaldaletto elettrici presentati su Caldo Letto


Scaldaletto elettrico ad angoli per letto singolo MEDISANA HU 650 con zona piedi extra calda- Recensione dello scaldaletto elettrico ad angoli Medisana HU 650 in morbido cotone, per letto ad una piazza, con funzione di auto spegnimento.
Scaldaletto elettrico singolo MEDISANA HUB 60125 100% poliestere- Recensione dello scaldaletto elettrico Medisana HUB 60125 100% poliestere, per letto ad una piazza, economico scalda materasso con funzione autospegnimento.
Scaldaletto elettrico singolo MEDISANA HU 665 100% poliestere- Recensione dello scaldaletto elettrico Medisana HU 665 100% poliestere, per letto ad una piazza, con funzione autospegnimento.
Scaldaletto elettrico matrimoniale ARDES Morpheo 100% poliestere- Recensione dello scaldaletto elettrico Ardes Morpheo 100% poliestere, per letto matrimoniale, semplicissimo e veramente economico
Scaldaletto elettrico singolo ARDES Morpheo 100% poliestere- Recensione dello scaldaletto elettrico Ardes Morpheo 100% poliestere, per letto ad una piazza, semplicissimo ed estremamente economico
Scaldaletto elettrico matrimoniale ARDES Medicura Morpheo in pura lana- Recensione dello scaldaletto elettrico Ardes Medicura Morpheo in pura lana, per letto matrimoniale, semplicissimo e poco costoso
Scaldaletto elettrico singolo ARDES Medicura Morpheo in pura lana- Recensione dello scaldaletto elettrico Ardes Medicura Morpheo in pura lana, per letto ad una piazza, semplicissimo e poco costoso
Scaldaletto termico matrimoniale ARIETE Ghiro Dolcesonno in tessuto trapuntato- Scalda materasso termico Ariete Ghiro Dolcesonno in tessuto trapuntato, per letto matrimoniale, semplicissimo e molto economico
Scaldaletto termico singolo ARIETE Ghiro Dolcesonno in tessuto trapuntato- Scalda materasso termico Ariete Ghiro Dolcesonno in tessuto trapuntato, per letto ad una piazza, semplicissimo e molto economico
Scaldaletto termico matrimoniale ARIETE Ghiro Dolcesonno in tessuto misto lana- Scalda materasso termico matrimoniale Ariete Ghiro Dolcesonno in tessuto misto lana, economico scaldaletto elettrico, semplicissimo ed estremamente facile da usare
Scaldaletto termico singolo ARIETE Ghiro Dolcesonno in tessuto misto lana- Scalda materasso termico Ariete Ghiro Dolcesonno in tessuto misto lana, economico scaldaletto elettrico per letto ad una piazza, semplicissimo ed estremamente facile da usare.
Scaldaletto termico matrimoniale ARIETE Ghiro Dolcesonno in pura lana vergine- Scalda materasso termico Ariete Ghiro Dolcesonno in pura lana vergine, per letto matrimoniale, molto pratico e veramente economico
Scaldaletto termico singolo ARIETE Ghiro Dolcesonno in pura lana vergine- Scalda materasso termico Ariete Ghiro Dolcesonno in pura lana vergine, per letto ad una piazza, semplicissimo e davvero economico
Coprimaterasso termico singolo BEURER UB 64 in cotone e pile- Coprimaterasso termico ad angoli per letto a una piazza UB 64 di Beurer, in cotone e micro pile traspirante, semplicissimo da usare e dal prezzo contenuto.
Scaldaletto termico matrimoniale BEURER TS 26 in peluche e lana sintetica- Scalda materasso termico TS 26 per letto matrimoniale di Beurer, in morbido peluche e lana sintetica, estremamente economico e molto semplice da usare, vi piacerà.
Scaldaletto termico singolo BEURER TS 19 in peluche e lana sintetica- Scalda materasso termico TS 19 per letto a una piazza di Beurer, in morbido peluche e lana sintetica, semplicissimo da usare e veramente economico.
Coprimaterasso termico singolo BEURER UB 67 Cosy in pile extra morbido- Coprimaterasso termico ad angoli Beurer UB 67 Cosy, per letto singolo, economico, semplice e molto efficace, in morbido pile, con zona scaldapiedi extra calda, perticolarmente adatto per le vostre notti più fredde.
Scaldasonno IMETEC Express per letto matrimoniale in tessuto trapuntato- Scaldasonno elettrico matrimoniale Imetec Express in morbidissimo tessuto trapuntato, scalda il vostro letto in 10 minuti ad un prezzo davvero concorrenziale.
Scaldasonno IMETEC Express per letto singolo in tessuto trapuntato- Recensione dello Scaldasonno elettrico Imetec Express in morbidissimo tessuto trapuntato, scalda il vostro letto in soli 10 minuti ad un prezzo davvero molto interessante.
Scaldaletto termico matrimoniale BEURER UB 56 in peluche e pile- Scalda materasso elettrico Beurer UB 56 per letto matrimoniale, in morbido peluche e micro pile traspirante, molto facile da usare e dal prezzo interessante.
Scaldaletto termico singolo BEURER UB 53 in peluche e pile- Scalda materasso elettrico Beurer UB 53 per letto a una piazza, in peluche e micro pile traspirante, molto semplice da usare e dal prezzo interessante.
Scaldaletto termico singolo BEURER TS 23 in pile- Scalda materasso elettrico TS 23 per letto a una piazza di Beurer, in tessuto traspirante, semplicissimo da usare e veramente economico.
Scaldaletto termico singolo BEURER UB 30 in cotone- Scalda materasso termico per letto a una piazza di Beurer, in tessuto di cotone e micro pile traspirante, semplicissimo da usare e molto economico.
Scaldasonno IMETEC Sensitive Remote per letto matrimoniale in tessuto trapuntato- Scaldaletto IMETEC Sensisitve Remote per letto matrimoniale, scalda magterasso estremamente tecnologico, in quanto si può controllare con il telefonino o il tablet grazie all'App gratuita e dedicata.
Scaldasonno IMETEC Sensitive Remote per letto singolo in tessuto trapuntato- Scaldasonno IMETEC Sensitive Remote, rivoluzionario scaldaletto elettrico per letto singolo estremamente tecnologico, in quanto si può controllare con il telefonino o il tablet grazie all'App gratuita e dedicata.
Scaldasonno IMETEC Sensitive, coprimaterasso matrimoniale in tessuto anallergico- Scaldasonno Imetec Sensitive, coprimaterasso elettrico ad angoli per letto matrimoniale in tessuto traspirante e anallergico, perfetto per chi è alla ricerca di un prodotto di ottima qualità, sicuro e facile da usare.
Scaldasonno IMETEC Sensitive, coprimaterasso per letto singolo in tessuto anallergico- Scaldasonno IMETEC Sensitive, coprimaterasso elettrico ad angoli per letto singolo, in tessuto traspirante e anallergico, perfetto per chi è alla ricerca di un prodotto di ottima qualità, sicuro e facile da usare.
Scaldasonno IMETEC Sensitive, coprimaterasso matrimoniale in tessuto 100% peluche- Recensione di uno tra i migliori Scaldasonno IMETEC per letto matrimoniale, un coprimaterasso elettrico perfetto per chi è alla ricerca di un prodotto di ottima qualità ed estremamente facile da usare.
Scaldasonno IMETEC Sensitive, coprimaterasso singolo in tessuto 100% peluche- Recensione di uno tra i più comodi coprimaterasso elettrici per letto singolo di casa Imetec, perfetto per chi è alla ricerca di un prodotto di ottima qualità, estremamente facile da usare.
Scaldasonno a una piazza e mezza IMETEC Express 100% lana e merino- Parliamo oggi di uno scaldaletto a una piazza e mezza di casa Imetec indicato per le persone esigenti, ma che prediligono prima di tutto la semplicità d’uso e il comfort immediato.
Scaldasonno matrimoniale IMETEC Express 100% lana e merino- Recensiamo oggi uno scaldaletto elettrico matrimoniale di casa Imetec particolarmente indicato per le persone esigenti, ma che tuttavia prediligono prima di tutto la semplicità d’uso e il comfort immediato.
Scaldasonno singolo IMETEC Express 100% lana e merino- Ci troviamo a parlare oggi di uno scaldaletto di casa Imetec particolarmente indicato per le persone esigenti, ma che tuttavia prediligono prima di tutto la semplicità d’uso e il comfort immediato.
Scaldasonno singolo IMETEC Sensitive 100% lana e merino- Benvenuti alla recensione di uno tra i più conosciuti, apprezzati e venduti scaldaletto elettrici di casa Imetec, molto interessante sia dal punto di vista tecnico, per le soluzioni tecnologiche adottate, sia per la qualità dei materiali impiegati.

I commenti sono chiusi

  • Imetec Scaldasonno Express Matrimoniale, Tessuto 100% Lana e Merino, 3 Temperature, Risparmio Energetico, Lavabile a Mano, Electro Block di Sicurezza, Made in Italy